Serie A femminile

Serie A femminile

La storia della squadra Femminile del Benevento Rugby comincia nella primavera del 2008 quando Elena Cioffi, spinta dalla voglia di realizzare il sogno della sorella Maria Grazia, decide di cercare altre ragazze pronte ad affrontare la nuova avventura.

Una sfida ambiziosa che dall’inizio presenta numerose difficoltà da superare e superate, tuttavia, dalla passione ereditata da papà Franco, storico capitano del Benevento Rugby.

Grazie all’aiuto di Michele Verdile, all’epoca atleta dell’Under 19, le giocatrici iniziano ad allenarsi sui fondamentali ed approfondiscono i regolamenti federali. Il movimento inizia a crescere, merito della curiosità e dell’entusiasmo di alcune ragazze dopo i primi allenamenti, e la squadra dimostra di essere determinata a non mollare.Non si possono dimenticare gli enormi sacrifici sostenuti dalla Società e dalle atlete che si sono allenate per un anno senza disputare partite ufficiali.

Un anno che si è rivelato fondamentale per cementare e trasmettere il giusto spirito al gruppo, grazie anche alla disponibilità di Fabrizio Romano, Emanuele Reale ed Adriano Pucillo. Ed al termine della prima stagione, arriva il meritato riconoscimento: la Società del Benevento Rugby decide di iscrivere la formazione femminile alla Coppa Italia a sette.Un successo da condividere con i tecnici Pompeo Greco e Franco Cioffi. Una miscela di esperienza, tattica e carisma che, unita alla grinta delle giocatrici beneventane, ha reso possibile questo piccolo miracolo sportivo, che ha il cuore e la voce di Elena Cioffi, capitano delle biancocelesti.

Credetemi, mettere piede su quel campo la prima volta ha tirato fuori delle sensazioni che a parole non saprei proprio descrivere. Avevamo già avuto un incontro amichevole con le ragazze del Rugby Pesaro, ma la nostra prima vera partita ci ha fatto venire la pelle d’oca! Quel giorno, abbiamo assaporato la vera essenza del rugby. Lottare non soltanto per se stesse ma per l’intera squadra. Nessuno cancellerà mai quella giornata dalla propria mente e dai propri cuori. Ad ogni modo, grazie alla Società abbiamo potuto confrontarci con ragazze provviste di maggiore esperienza e, perché no, ci siamo potute prendere tante piccole soddisfazioni. Inutile dirlo, la nostra storia non finisce qui“.

La superficialità e l’indifferenza iniziale, da parte di chi era convinto che il rugby fosse uno sport per soli uomini, ha lasciato spazio alla caparbietà e alla voglia di rugby delle ragazze.

Nella stagione 2013/14 la squadra femminile si è fregiata del titolo di Nazareno Gabrielli Benevento, dal nome del main sponsor che ha denominato la formazione bianco-celeste. Le ragazze della Nazareno Gabrielli hanno disputato, al termine del Campionato Nazionale di serie A,  i play-off scudetto, un traguardo ambito che tuttavia si è infranto contro il Rugby Monza negli spareggi disputati a maggio.

US BENEVENTO RUGBY FEMMINILE | STAGIONE 2014/15

Allenatrice | Cioffi Maria Grazia
Dirigenti | Lucia Pastore/Lucia Benenati
Responsabile settore femminile | Capozzi Chiara Anna

ATLETE

Santamaria Giulia
Iadanza BelindBelinda
Franco Giada
D’apice Chiara
Repola Stefania
De Luca Adele
Polizia Carla
Cioffi Elena ,
Izzo Mariarita
Tretola Carmen
Liguori Selene
Capozzi Carmela
Scarpellino Irene
Izzo Emilia
Pellino Simona
Cioffi Maria Grazia
Lacetera Angelica
Lore’ Claudia
Giorone Rita
Pastorelli Alessandra
Marrone Annalisa
Iannotta Martina
Petrosino Laura
Mincione Mariangela