NAZIONALE FEMMINILE, CIOFFI AL MONDIALE UNIVERSITARIO 7’S

0
1574

Maria Grazia Cioffi, atleta della formazione Femminile dell’U.S. Benevento Rugby, parteciperà alla IV Edizione del Campionato Mondiale Universitario di Rugby a Sette, previsto ad Oporto (Portogallo) dal 21 al 24 luglio prossimi.

La stella del rugby sannita – iscritta alla Facoltà di Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Campobasso – è reduce dalla Fase Finale di Coppa Europa 7’S FIRA, disputata il 10 ed 11 luglio a Mosca.

La giocatrice biancoceleste è entrata ormai in pianta stabile nel gruppo della Nazionale Femminile guidata dal tecnico Andrea Di Giandomenico, che a maggio si è laureata vicecampione europea, perdendo in finale contro la Spagna.

Ennesima conferma e grande soddisfazione, dunque, per la Cioffi che, dopo aver marcato tre mete contro Spagna, Svezia ed Olanda nelle recenti finali di Coppa Europa Seven, la prossima settimana rappresenterà l’Ateneo di Campobasso ed il Benevento Rugby nella prestigiosa manifestazione iridata.

A Mosca, le ragazze hanno mancato la finale per un soffio – spiega Maria Cristina Tonna, Responsabile del Settore Femminile della FIR – la prestazione del weekend ha dimostrato che la squadra si avvicina sempre più all’alto livello. Per Oporto abbiamo optato per una formazione giovane nell’intento di visionare quanto più atlete possibile, al fine di creare una rosa di giocatrici specialiste della disciplina”. 

Le Azzurre si ritroveranno a Roma, presso il centro sportivo “Giulio Onesti”, a partire da domenica 18 luglio. Nella fase di qualificazione del Torneo, l’Italia affronterà Portogallo, Russia e Brasile.

 

 

Le dodici Azzurre convocate per il Campionato Mondiale Universitario Seven da Andrea Di Giandomenico:

 

Giovanni BADO (BENETTON TREVISO)
Sara BARATTIN SRA (RUGBY CASALE)
Erica BERTOGLIO (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Giulio BRUNO (RUGBY MONZA 1949)
Federica CARLET (RUGBY CASALE)
Maria Grazia CIOFFI (U.S. BENEVENTO RUGBY)
Emma DE NICOLAO (BENETTON TREVISO) 
Manuela FURLAN (BENETTON TREVISO)
Elisa ROCHAS (RUGBY MONZA 1949)
Claudia TEDESCHI (RED&BLU RUGBY)
Paola ZANGIROLAMI (SITAM RIVIERA DEL BRENTA)
Cecilia ZUBLENA (SASSENAGE RUGBY, FRA)

 

Antonello De Nicola 

Ufficio Stampa U.S. Benevento Rugby